Esami
Intolleranza alla caffeina

La caffeina è una sostanza alcaloide con numerosi e importanti effetti sul nostro organismo: la sua conformazione chimica la rende idonea a interagire con specifici recettori biologici che regolano il funzionamento del sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso; favorendo il rilascio di due ormoni, l’adrenalina e la noradrenalina, facilita l’aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori.
- Caffeina e salute
Recenti studi nel campo della biologia molecolare hanno evidenziato come le persone a metabolizzazione lenta di caffeina erano associate ad alto rischio d’infarto. Il pericolo d’infarto cresce del 36% nei metabolizzatori lenti e si arriva al 64% per i forti consumatori di caffè. Il rischio è doppio se di età inferiore ai 59 anni e quadruplo negli under 50.
Inoltre, nuovi lavori scientifici hanno messo in relazione la caffeina con la fertilità e gravidanza, dimostrando che le donne con il gene codificante il metabolismo lento per caffeina hanno un rischio maggiore di aborti e di riduzione della loro fertilità.
- Il test della Caffeina
E’ un semplice e accurato test genetico, indolore e non invasivo, che rileva, tramite un semplice campione di saliva, se la persona è un metabolizzatore lento o veloce di caffeina.
La caffeina è metabolizzata nell’organismo dall’enzima Citocromo p450 1A2. Ogni persona possiede due copie del gene CYP1A2 (una copia ricevuta da ciascun genitore). Sono due le varianti del gene che riguardano la metabolizzazione della caffeina nell’organismo. Gli individue che posseggono due copie dell’allele CYP1A2*1° sono metabolizzatori veloci della caffeina, mentre le persone che presentano anche solo un allele del CYP1A2*1F sono metabolizzatori lenti.
- A chi è rivolto il test?
- tutti i consumatori di caffè, bevande (coca cola, pepsi, bibite energizzanti, ecc.), alimenti contenenti caffeina (barrette dietetiche, prodotti erboristici analgesici, ecc.);
- le donne con abortività ricorrente o problemi d’infertilità, i cui esami specialistici diagnostici non hanno rivelato la causa;
- chiunque voglia trarre vantaggio dai più recenti studi scientifici, che indicano come migliorare sensibilmente lo stile di vita e mantenersi in buona salute.