Esami
Intolleranza al lattosio

Il Breath Test, ossia prova del respiro, rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento.
Questi disturbi dipendono dalla mancata digestione e/o assorbimento di particolari nutrienti assunti con la dieta. Lampante è l'esempio dell'intolleranza al lattosio, disturbo assai diffuso in cui l'ingestione di latte e derivati porta ad episodi di flatulenza, distensione addominale, diarrea e dolori più o meno intensi al basso ventre, spesso aspecifici e di non facile inquadramento diagnostico, perché comuni anche a malattie come la celiachia, la rettocolite ulcerosa e la sindrome del colon irritabile.
- Per la corretta esecuzione del test è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
a. sospendere l’assunzione di antibiotici ed estratti pancreatici nei 15 giorni precedenti il test;
b. non assumere fermenti lattici, lassativi o antidiarroici almeno una settimana prima del test;
c. nelle 24 ore precedenti l’esame astenersi dal consumo di latte e latticini di origine animale, ma anche da tutti i prodotti alimentari che possono contenere lattosio come additivo;
d. la sera prima dell’esame consumare una cena a base solo di riso condito con olio e sale, carne/pesce e acqua naturale. Evitare qualsiasi salume o insaccato, burro, margarina e condimenti vari;
e. un digiuno completo di almeno 8 ore. E' possibile assumere acqua naturale;
f. evitare di fumare dalla mezzanotte precedente;
g. la mattina del test eseguire accurata igiene del cavo orale, effettuando anche risciacqui con collutorio;
h. durante l'effettuazione del test, della durata di 3 ore, evitare di mangiare e di fumare. Si potrà assumere solo una piccola quantità (mezzo bicchiere) di acqua naturale.
N.B. E’ consigliabile rimandare l’esecuzione dell’esame in presenza di diarrea importante e di patologie intestinali acute, come salmonellosi e gastro-enteriti. Analogo discorso in caso di recenti procedure diagnostiche come la colonscopia o il clisma opaco. L’osservanza di queste regole permetterà di diagnosticare con esattezza l’intolleranza al lattosio.